Fino al 31/12/2022 per gli edifici monofamiliari e fino al 31/12/2023 per i condomini i lavori di riqualificazione energetica, capaci di conseguire un significativo incremento della prestazione energetica, e gli interventi di messa in sicurezza antisismica (realizzati nelle zone a rischio sismico 1, 2 e 3) possono usufruire di una detrazione dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) del 110% delle spese sostenute.
Le detrazioni al 110% vengono riconosciute per le seguenti tipologie di lavori denominati “trainanti”:
Di seguito gli interventi ‘trainati’ che danno diritto ai bonus maggiorati al 110% se realizzati congiuntamente a ad uno qualsiasi degli interventi ‘trainanti’:
A seguire gli interventi ‘trainati’ che danno diritto ai bonus maggiorati al 110% se realizzati congiuntamente ad uno tra gli interventi ‘trainanti’ n. 1 o n. 2:
La condizione per accedere al Superbonus 110% è che i lavori di riqualificazione energetica assicurino nel loro complesso il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio (condominio o unità unifamiliare) o se è non possibile in quanto l’edificio è già nella penultima classe, il conseguimento della classe energetica più alta.
Si può accedere al Superbonus solo nel caso non ci siano difformità urbanistiche e catastali.
Il contribuente può fruire della detrazione in cinque quote annuali di pari importo da detrarre dall’imposta lorda a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui è sostenuta la spesa.
In alternativa alla fruizione della detrazione il contribuente può scegliere di cedere il credito corrispondente alla detrazione stessa (o parte del credito) ad altri soggetti, banche e intermediari finanziari oppure può optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto fino ad un importo massimo pari al corrispettivo dovuto;
in questo caso il contributo è anticipato dal fornitore che effettua gli interventi che può utilizzarlo in compensazione di imposte o a sua volta cederlo ad altri soggetti tra cui istituti di credito e altri intermediari finanziari.
Zero Energy, con sede a Jesi (Ancona), è in grado di darti tutte le informazioni su come ricevere il superbonus 110%, ed è inoltre in grado di eseguire i lavori a regola d’arte al fine di poter usufruire del ecobonus 110%. Zero Energy opera in tutta la provincia di Ancona e più in generale nella regione Marche.
Il personale dell’azienda effettua sopralluoghi gratuiti ed esegue studi per stabilire la fattibilità e i lavori da eseguire per accedere al Superbonus 110% per poi eseguire i lavori come unico referente sia per la parte edile che impiantistica.
L’azienda è disponibile allo sconto in fattura o in alternativa si occupa delle pratiche per effettuare la cessione del credito.