Non puoi accedere al Superbonus? Niente paura puoi comunque accedere all’Ecobonus con detrazioni al 65% e 50% (e fino all’85% per i condomini) o al Bonus Ristrutturazioni con detrazioni al 50%!
L’agevolazione consiste in una detrazione dalle imposte del 65% o 50% a seconda degli interventi eseguiti ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In generale, le detrazioni sono riconosciute per:
Le detrazioni, da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, variano a seconda che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare o gli edifici condominiali e dell’anno in cui è stato effettuato.
Condizione indispensabile per fruire dell’agevolazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali per l’attività d’impresa o professionale.
L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.
Per le spese sostenute fino 31 dicembre 2024 per gli interventi effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali (come il cappotto termico) e non si riesca a migliorare di due classi energetiche l’immobile (ed accedere quindi al Superbonus) si possono usufruire di detrazioni più elevate (del 70 o del 75% a seconda dell’intervento). Esse vanno calcolate su un ammontare complessivo massimo di 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
Per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali che si trovano nelle zone sismiche 1, 2 e 3, finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica, è prevista una detrazione ancora più alta, pari:
Anche per questi interventi la detrazione è ripartita in 10 quote annuali di pari importo e si applica su un ammontare delle spese non superiore a 136.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.
E’ stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie su una spesa massima di 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo.
I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono i seguenti:
Si consideri che se gli interventi di manutenzione ordinaria sono effettuati nell’ambito di una manutenzione straordinaria, potranno essere agevolati con il bonus ristrutturazioni.
A titolo di esempio se viene rifatto l’impianto idrico del bagno (manutenzione straordinaria) può essere portata in detrazione anche lavori di manutenzione ordinaria come la tinteggiatura, la sostituzione dei sanitari e delle piastrelle.
Si consideri che fino al 31/12/2022 si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto (fino a una spesa di € 10.000) di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.
Zero Energy, con sede a Jesi, opera in tutta la provincia di Ancona e più in generale nella regione Marche ed è in grado di darti tutte le informazioni relativamente all’Ecoboonus e/o al Bonus Ristrutturazioni.
Il personale dell’azienda effettua sopralluoghi e preventivi gratuiti ed esegue i lavori come unico referente sia per la parte edile che impiantistica.